servizi di base – anci risponde
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
alcuni dettagli
I Servizi di base – Anci Risponde sono il principale strumento di Anci Digitale per la consulenza on line, l’aggiornamento e l’orientamento degli amministratori e degli operatori degli enti locali. Essi assicurano l’informazione puntuale sul mondo della PA e sulle soluzioni per affrontare le sfide dell’innovazione – con risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo – e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione.
il Servizio mette a disposizione oltre 180.000 casi risolti organizzati in 12 aree tematiche: personale, finanza locale, servizi pubblici, amministrazione digitale, lavori pubblici e forniture, organi istituzionali, polizia municipale, relazioni con il pubblico, segretari, servizi demografici, urbanistica e tutela ambientale, attività produttive.
L’abbonamento ai Servizi di base – Anci Risponde consente inoltre la partecipazione ai webinar del ciclo di formazione con gli esperti Anci Risponde, preziosa occasione per approfondire temi specifici, di attualità e interesse per amministratori e operatori degli Enti locali.
Se sei un amministratore locale, un dirigente comunale, un segretario comunale o un funzionario dell’amministrazione locale, cogli l’opportunità di avvalerti della consulenza dagli esperti di Anci Risponde per risolvere le piccole e grandi problematiche che quotidianamente, nel tuo ruolo, devi affrontare.
come risolviamo i quesiti
Anci Digitale si avvale di un nutrito pool di consulenti con provata esperienza maturata nel campo delle attività comunali e/o amministrative. Avvocati, giuristi, sindaci, assessori, geologi, comandanti di polizia locale, ingegneri e architetti sono solo una breve parte dell’organico della nostra azienda.
Per abbonarsi
Per vostra comodità riportiamo gli schemi di determina e di delibera che dovranno essere adottate prima del rinnovo dell’abbonamento ai Servizi di Base, rinnovo che si perfeziona compilando la commissione di adesione on-line oppure mediante acquisto sul MePA (i relativi codici sono riportati nel listino).
Per gli enti abbonati che desiderano richiedere la modifica dell’utenza master
Per richiedere la modifica/aggiornamento dell’utenza master, cui competono i privilegi per la creazione delle credenziali per gli operatori abilitati all’utilizzo dei servizi, è necessario compilare il seguente modulo ed inviarlo all’indirizzo info@ancidigitale.it.
Aree tematiche
Si chiede se il comune può assumere personale e con quale modalità (tempo determinato, esperto del Sindaco, ecc.) vista la mancanza totale di organico in alcuni uffici strategici dell’ente. Si precisa che è stato approvato il bilancio 2023 […]
La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali di cui all’art.155 del TUEL, esercita il controllo centrale sui comuni e sulle province, tra gli altri, che fanno ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale (art.243 bis TUEL). Ai sensi del sopra citato art.155 del TUEL […]
Il 2023 è stato il primo anno di attivazione dell’autovelox fisso, con un incremento importante degli incassi derivanti da proventi contravvenzionali. In considerazione dell’assenza di un trend storico di incassi, si richiede voler indicare se sia tassativamente vincolante l’indicazione dell’ammontare […]
Si ritiene che il caso delle sanzioni al codice della strada derivanti alla attivazione dell’autovelox possa essere ritenuto “una entrata di nuova istituzione”. Quindi, a proposito della questione che è stata posta […]
E’ possibile liquidare i diritti di rogito al vicesegretario già titolare di posizione organizzativa in un comune di 4.700 abitanti? Se si in quali limiti? […]
Dal quesito non emerge l’indicazione della qualifica dirigenziale o meno del vicesegretario, ma dalle dimensioni dell’ente si presume che si tratti di un ente privo di dirigenti. Come rilevato anche dalla Corte dei conti (sez. controllo Toscana, delibera n. 11/2018; Marche, delibera n. 90/2016; Liguria, delibera n. 49/2016), con le modalità e nei limiti […]
Servizi di consulenza telematica rivolti agli amministratori e agli operatori degli enti locali italiani.
è il Servizio di consulenza on line dedicato all’attività operativa degli enti locali, supporto tecnico di immediata fruibilità, attraverso le tempestive risposte ai quesiti di carattere giuridico-amministrativo poste dagli utenti.
Scopri Anci Risponde:
è il ciclo di appuntamenti gratuiti, riservato agli enti abbonati ai Servizi di Base di Anci Digitale, definiti sulla base dei quesiti trattati sulla piattaforma di Anci Risponde. Le richieste più frequenti vengono fatte oggetto di un webinar di approfondimento dedicato ai temi di maggior interesse e di prima applicazione per i comuni. Sono uno strumento utile per soddisfare i principali fabbisogni di informazione e di orientamento degli amministratori locali attraverso soluzioni centrate e veloci.
è lo strumento d’informazione che da anni assicura ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, l’aggiornamento immediato, puntuale e sistematico su tutte le novità che toccano da vicino il loro operare quotidiano.
La banca dati specializzata per gli enti locali, contenente una selezione di leggi e decreti legislativi, disposizioni attuative, sentenze, pareri e segnalazioni bibliografiche. Oltre alla consultazione dei documenti rilevanti del dibattito legislativo e diffusi nei media del settore.
è la banca dati contenente schemi di contratti, delibere, determine, ordinanze, verbali e altri atti di più frequente utilizzo nei Comuni. Obiettivo del servizio è agevolare gli enti nella redazione di atti amministrativi con aggiornamenti in funzione delle ultime novità legislative.
SIPA è incluso nel pacchetto servizi di base con limitazione alla richiesta di redazione di un solo atto per annualità.
oltre trent’anni
quesiti risolti e consultabili
Comuni abbonati
utenti all’anno
webinar all’anno
partecipanti ai webinar
Società di servizi per i Comuni dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dell’ACI Informatica. Progetta e fornisce servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme che cambiano.
Via dei Prefetti, 46,
00186 Roma (RM)
Tel. 06 83394257
info@ancidigitale.it
ancidigitale@pec.ancidigitale.it
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |