“Pratiche essenziali per la sicurezza digitale nella Pubblica Amministrazione” è il titolo del nuovo corso proposto dall’Accademia dei Comuni digitali e realizzato da esperti dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
Dopo il corso sulla legge sulla cybersicurezza nazionale e sui reati informatici n.90 del 28 giugno 2024, il secondo appuntamento ha preso il via il 18 marzo e ha visto oltre 800 iscritti. La seconda lezione, a cui è possibile iscriversi, è prevista per il 25 marzo dalle 11 alle 12.30.
Il percorso è destinato ai dipendenti dei Comuni e ha come obiettivo lo sviluppo di competenze essenziali per proteggere i dati e garantire la sicurezza informatica dell’organizzazione. Il corso, inoltre, intende approfondire le prassi per creare e gestire password sicure, riconoscere e-mail di phishing, aggiornare software e dispositivi e gestire correttamente i documenti digitali.
Entrambe le lezioni saranno rese disponibili anche in modalità asincrona all’interno dell’Accademia dei Comuni digitali.
L’Accademia dei Comuni Digitali è l’ambiente di formazione gratuito e aperto a tutto il personale dei Comuni, nato per accrescere le competenze legate al percorso di transizione digitale, lanciata a settembre 2024 grazie all’Accordo istituzionale tra ANCI e Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per la realizzazione del progetto “Il Sistema Anci a supporto della digitalizzazione dei Comuni”.
Sul sito dell’Accademia è possibile iscriversi: apre un link esterno gratuitamente e seguire tutte le lezioni.
Fonte: Agenzia per la cybersicurezza nazionale



