L’autunno prossimo vedrà l’Italia al centro del dibattito sulla governance di internet e del digitale con l’edizione 2025 dell’Internet Governance Forum Italia (IGF Italia), in programma per il 16 e 17 ottobre. Si tratta di un evento fondamentale che promuove il confronto sulle politiche pubbliche necessarie a gestire e accompagnare l’evoluzione della rete.
Quest’anno la manifestazione è organizzata da Unioncamere e si articolerà in due giornate con due sedi differenti nella capitale. Si partirà il 16 ottobre con i relatori che si riuniranno presso gli Horti Sallustiani, per poi spostarsi il giorno seguente, il 17 ottobre, presso la sede di Maker Faire al Gazometro Ostiense. Per chi non potesse partecipare in presenza, sarà comunque possibile seguire l’intero evento e tutti i vari panel comodamente da casa, grazie alla diretta streaming online.
Nel corso di questa due giorni ricca di spunti, saranno affrontati i temi più urgenti e attuali che delineano il futuro digitale. Il dibattito spazierà dalla governance di internet in senso lato, per concentrarsi in modo particolare sulla cruciale regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Si parlerà inoltre di sostenibilità digitale, di come affrontare la disinformazione online e il suo impatto sulle democrazie, e si discuterà dell’utilizzo dei Large Language Model nei contesti scolastici. Non mancheranno approfondimenti sulle competenze digitali, sull’accesso universale alla rete, sulla net neutrality e sulla sanità digitale. A testimonianza del respiro internazionale dell’evento, ci sarà anche un panel in lingua inglese specificamente dedicato a come i risultati di questo forum influenzeranno la revisione di WSIS+20 e il futuro della governance digitale globale.
Il contesto internazionale dell’IGF
Per comprendere la rilevanza di questo evento, è utile ricordare che l’Internet Governance Forum (IGF) è stato istituito nel 2006 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, come piattaforma di riferimento per la discussione mondiale sulla governance di internet e del digitale. Il Forum promuove principi di apertura, trasparenza e inclusione, adottando un approccio bottom-up e non commerciale, secondo un modello che coinvolge tutte le parti interessate (multi-stakeholder).
In Italia, l’IGF Italia è nato nel 2008, opera in linea con i principi ONU e collabora strettamente con il Forum globale. Il suo Comitato, che si trova presso il Dipartimento per la trasformazione digitale, organizza l’appuntamento annuale attraverso processi aperti, trasparenti e inclusivi, con l’obiettivo di definire il programma e i temi del dibattito raccogliendo i contributi di tutta la comunità italiana tramite consultazioni pubbliche.
Per chi fosse interessato a partecipare all’evento, sia in presenza che online, è fondamentale registrarsi per ciascuna delle due giornate utilizzando i link dedicati. Il programma completo dell’IGF Italia 2025 è, invece, disponibile in formato PDF.



