EasyPA
Servizio Anci Digitale S.p.A.
Servizio Anci Digitale S.p.A.
Tenuto conto del quadro normativo in tema di pagamenti elettronici, che impone l’adesione di tutte le pubbliche amministrazioni al sistema pagoPA entro il 28 Febbraio 2021, il Servizio EasyPA è offerto in promozione – agli Enti che si abboneranno entro tale data – ad un costo estremamente vantaggioso, con il fine di sostenere il processo di adeguamento di Comuni ed Enti locali. Richiedi un’offerta – Abbonamento online
Nel corso dell’evento webinar La quotidianità digitalizzata negli Enti locali PagoPA leva per la trasformazione digitale tenutosi il 26 novembre 2020, autorevoli esperti si sono confrontati sullo stato di attuazione e sulle condizioni che consentano la piena adesione dei Comuni al sistema PagoPA.
Nel processo di digitalizzazione del Paese, quello dei pagamenti elettronici è un tema centrale perché coniuga le opportunità di razionalizzazione dei processi nelle PA, centrali e locali, con la domanda di semplificazione da parte di cittadini e imprese.
Anci Digitale S.P.A. è riconosciuta Partner Tecnologico e, attraverso il Servizio EasyPA agisce come soggetto facilitatore per l’adesione dei Comuni e degli enti locali al sistema pagoPA, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.
EasyPA è compliant con gli standard tecnici definiti nelle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi”.
Aderendo al Servizio, l’Ente è accompagnato nell’intero processo di integrazione applicativa, dall’adesione amministrativa all’esperimento dei test e collaudi, nonché all’esposizione dei servizi di pagamento sul proprio portale istituzionale. Con modalità estremamente semplificate, l’Ente è in grado di perseguire l’attestazione e la piena operatività su pagoPA in tempi rapidi, oltre che di avviare la razionalizzazione dei processi di incasso e aumentare la qualità dei servizi resi a cittadini e imprese.
Le PA e le società a controllo pubblico sono obbligate ad accettare i pagamenti avvalendosi, per le attività di incasso, della piattaforma tecnologica pagoPA, realizzata in attuazione dell’art. 5 del D.lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il D.L. 179/2012 prevede, all’art. 15 comma 5 bis, che le PA debbano avvalersi del sistema pagoPA, al fine di conseguire obiettivi di razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica in materia informatica e al fine di garantire omogeneità di offerta ed elevati livelli di sicurezza.
L’art. 65 comma 2 del D.lgs. 217/2017, come modificato dall’art. 24, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazione), fissa al 28 Febbraio 2021 l’obbligo per i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) di utilizzare esclusivamente la piattaforma pagoPA per erogare servizi di incasso per conto delle Pubbliche Amministrazioni.
Infine, l’art 1, comma 8, del D.L. n. 162/2019 prevede che le PA debbano integrare in pagoPA i loro sistemi di incasso e che il mancato adempimento incide ai fini della misurazione e della valutazione della performance dei Dirigenti responsabili e comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare ai sensi degli artt. 21 e 55 del decreto legislativo 165/2001.
PERCHÉ EASYPA?
EasyPA è offerto mediante la sottoscrizione di un abbonamento annuale o pluriennale. Il costo è differenziato per fasce demografiche ed è costituito da una quota di “start-up”, riferita all’attestazione dell’ente sul circuito pagoPA, e una quota “canone” per la gestione, a regime, dei servizi di pagamento. Il canone è fisso, a prescindere dal numero di posizioni e pagamenti gestiti. In occasione dei rinnovi, l’Ente corrisponderà esclusivamente il canone annuale.
L’adesione al servizio si concretizza mediante la compilazione del modulo di abbonamento on-line. In alternativa, EasyPA è disponibile sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA); basterà autenticarsi sulla piattaforma MePA e digitare “Anci Digitale EasyPA” nella barra di ricerca, avendo cura di selezionare l’opzione “in prodotti”. E’ altresì possibile procedere con la ricerca “in codici prodotto”, mediante i codici riportati nel listino (richiedi un’offerta).
Il servizio di “Conservazione Digitale” delle ricevute di pagamento (a norma dell’art. 44 Dlgs. 82/2005) è opzionale e deve essere scelto, contestualmente, in sede di sottoscrizione di EasyPA.
Per ulteriori informazioni e per ricevere un’offerta personalizzata è possibile contattare i seguenti riferimenti: Tel. 06 81921223 – Email: info@ancidigitale.it
Società di servizi per i Comuni dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dell’ACI Informatica. Progetta e fornisce servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme che cambiano.
Via dei Prefetti, 46,
00186 Roma (RM)
Tel. 06 83394257
info@ancidigitale.it
ancidigitale@pec.ancidigitale.it