L’Agenzia delle Entrate ha annunciato il completamento delle operazioni di aggiornamento della banca dati catastale per i comuni indicati nell’elenco allegato al comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2025. L’intervento rientra nelle disposizioni previste dal decreto-legge n. 262 del 2006 e successive modifiche.

L’aggiornamento è stato effettuato sulla base delle dichiarazioni presentate nel corso del 2025 dai soggetti interessati agli organismi pagatori riconosciuti per l’erogazione dei contributi agricoli. I dati sono stati messi a disposizione dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) e hanno consentito di allineare le informazioni catastali alle colture effettivamente dichiarate.

Per ciascun comune coinvolto, riportato in ordine alfabetico per provincia, sono disponibili gli elenchi delle particelle aggiornate o delle porzioni di particella con colture differenti. I documenti indicano qualità catastale, classe, superficie, redditi dominicale e agrario, oltre all’eventuale simbolo di deduzione.

La consultazione degli atti è possibile per sessanta giorni dalla pubblicazione del comunicato presso i comuni interessati, gli uffici provinciali – Territorio dell’Agenzia delle Entrate e sul sito istituzionale dell’Agenzia. Eventuali ricorsi contro la variazione dei redditi catastali possono essere presentati entro centoventi giorni alla Corte di giustizia tributaria di primo grado competente.