CICLO “POLIZIE LOCALI” LA GESTIONE DEGLI ATTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA

Quando

29 Maggio 2025
10:00 - 11:15

Descrizione

Il quinto webinar dedicato alle Polizie Locali, sarà dedicato a fornire agli operatori di Polizia Locale le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per una corretta redazione, gestione e trasmissione degli atti di Polizia Giudiziaria, nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure operative standard.
Particolare attenzione sarà dedicata all’importanza della forma degli atti, all’uso degli strumenti informatici, alla gestione della catena di custodia degli elementi probatori e alla trasmissione agli organi competenti.
Verranno affrontati casi pratici, modelli di verbali e atti tipici, con riferimento sia ai compiti attribuiti dall’art. 55 del Codice di Procedura Penale, sia ai limiti dell’attività di PG delegata e dell’autorità giudiziaria.

L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A

PROGRAMMA – giovedì 29 maggio 2025, ore 10:00

INTRODUZIONE AI LAVORI

Mariateresa Chirò, Ufficio Formazione e Webinar Anci Digitale S.p.A.

RELAZIONE DELL’ESPERTO

Marco Massavelli, Esperto Anci Risponde

  • Inquadramento normativo
  • Tipologie di atti di PG
  • Redazione corretta degli atti
  • Gestione documentale e trasmissione atti
  • Uso degli strumenti informatici

RISPOSTE AI QUESITI

CONCLUSIONE DEI LAVORI

 

La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.

Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:

Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it

Dove si svolgerà l’evento

Il webinar sarà fruibile esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom. L’iscrizione può essere effettuata mediante il pulsante “REGISTRATI AL WEBINAR”.