LE NOVITÀ PIÙ RECENTI IN TEMA DI GESTIONE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI

Quando

10 Aprile 2025
10:00 - 11:15

Descrizione

Mentre al momento risulta bloccata la trattativa per il rinnovo del CCNL del comparto Funzioni Locali 2022/2024, continua l’opera di interpretazione da parte dell’ARAN e dei giudici civili, contabili e amministrativi in merito alle regole vigenti contenute in primo luogo nel CCNL del 2019/2021.
Interpretazioni che riguardano principalmente le regole sulle progressioni verticali, sia in deroga che ordinarie, sulle progressioni orizzontali, sulle ferie non godute e sui permessi retribuiti.

Nel corso del webinar si illustreranno tali interpretazioni, fornendo alle amministrazioni indicazioni operative per la gestione del proprio personale.
Al termine del webinar si svolgerà un esame delle più recenti novità contenute nel D.L. 14 marzo 2025 n. 25 recante “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento delle pubbliche amministrazioni”.

L’evento si inserisce nel Piano di Formazione elaborato da Anci Digitale per i Comuni, una serie di occasioni di aggiornamento e approfondimento con l’ausilio dei consulenti esperti del Servizio Anci Risponde. Per questo la partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale S.p.A

PROGRAMMA – giovedì 10 aprile 2025, ore 10:00

INTRODUZIONE AI LAVORI

Mariateresa Chirò, Ufficio Formazione e Webinar Anci Digitale S.p.A.

RELAZIONE DELL’ESPERTO

Amedeo Scarsella, Esperto Anci Risponde

  • Lo stato delle trattative per il rinnovo del CCNL 2022/2024
  • Gli autonomi livelli della contrattazione integrativa
  • I soggetti e le materie della contrattazione decentrata
  • La nullità delle clausole del contratto decentrato
  • Le progressioni orizzontali
  • La programmazione del fabbisogno di personale
  • Le progressioni verticali
  • La giurisprudenza più recente sui requisiti per le progressioni verticali
  • Gli incarichi di elevata qualificazione
  • Il DL 25/2025: la mobilità propedeutica al concorso, la durata delle graduatorie, la sospensione delle limitazioni al numero di idonei in graduatoria

RISPOSTE AI QUESITI

 

La partecipazione al webinar è gratuita e riservata esclusivamente agli Enti abbonati ai Servizi di Base – Anci Risponde di Anci Digitale.

Il tuo Ente non è ancora abbonato? Non perdere l’opportunità e scopri i Servizi di Base e come abbonarsi

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti:

Tel. 06 83394257 E-mail: info@ancidigitale.it

Dove si svolgerà l’evento

Il webinar sarà fruibile esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Zoom. L’iscrizione può essere effettuata mediante il pulsante “REGISTRATI AL WEBINAR”.