servizi di base – anci risponde
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
alcuni dettagli
I Servizi di base – Anci Risponde sono il principale strumento di Anci Digitale per la consulenza on line, l’aggiornamento e l’orientamento degli amministratori e degli operatori degli enti locali. Essi assicurano l’informazione puntuale sul mondo della PA e sulle soluzioni per affrontare le sfide dell’innovazione – con risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo – e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione.
il Servizio mette a disposizione oltre 180.000 casi risolti organizzati in 12 aree tematiche: personale, finanza locale, servizi pubblici, amministrazione digitale, lavori pubblici e forniture, organi istituzionali, polizia municipale, relazioni con il pubblico, segretari, servizi demografici, urbanistica e tutela ambientale, attività produttive.
L’abbonamento ai Servizi di base – Anci Risponde consente inoltre la partecipazione ai webinar del ciclo di formazione con gli esperti Anci Risponde, preziosa occasione per approfondire temi specifici, di attualità e interesse per amministratori e operatori degli Enti locali.
Se sei un amministratore locale, un dirigente comunale, un segretario comunale o un funzionario dell’amministrazione locale, cogli l’opportunità di avvalerti della consulenza dagli esperti di Anci Risponde per risolvere le piccole e grandi problematiche che quotidianamente, nel tuo ruolo, devi affrontare.
come risolviamo i quesiti
Anci Digitale si avvale di un nutrito pool di consulenti con provata esperienza maturata nel campo delle attività comunali e/o amministrative. Avvocati, giuristi, sindaci, assessori, geologi, comandanti di polizia locale, ingegneri e architetti sono solo una breve parte dell’organico della nostra azienda.
Per abbonarsi
Per vostra comodità riportiamo gli schemi di determina e di delibera che dovranno essere adottate prima del rinnovo dell’abbonamento ai Servizi di Base, rinnovo che si perfeziona compilando la commissione di adesione on-line oppure mediante acquisto sul MePA (i relativi codici sono riportati nel listino).
Per gli enti abbonati che desiderano richiedere la modifica dell’utenza master
Per richiedere la modifica/aggiornamento dell’utenza master, cui competono i privilegi per la creazione delle credenziali per gli operatori abilitati all’utilizzo dei servizi, è necessario compilare il seguente modulo ed inviarlo all’indirizzo info@ancidigitale.it.
Aree tematiche
E’ possibile liquidare i diritti di rogito al vicesegretario già titolare di posizione organizzativa in un comune di 4.700 abitanti? Se si in quali limiti? […]
Dal quesito non emerge l’indicazione della qualifica dirigenziale o meno del vicesegretario, ma dalle dimensioni dell’ente si presume che si tratti di un ente privo di dirigenti. Come rilevato anche dalla Corte dei conti (sez. controllo Toscana, delibera n. 11/2018; Marche, delibera n. 90/2016; Liguria, delibera n. 49/2016), con le modalità e nei limiti […]
Da quasi un anno il nostro ufficio rilascia regolarmente i CUDE ai cittadini richiedenti che ne hanno titolo. Informandoli sui diritti e possibilità di modifica secondo i manuali forniti dal portale dell’automobilista. E’ capitato di recente che una persona abbia subito la sanzione differita […]
La piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude (contrassegno unificato disabili europeo) è la soluzione tecnologica che dal 23 maggio 2022 semplifica, per alcuni Comuni italiani, la mobilità per le persone con disabilità.
Il DM del 5 luglio 2021 ha istituito, infatti, una banca dati unica […]
Come giustificare la competenza nell’adozione di un provvedimento da parte di un Ufficio con PEG ancora in attesa di approvazione, ma in esercizio definitivo in quanto il Bilancio è approvato? Sì può fare riferimento al PEG relativo all’esercizio precedente? […]
L’articolo 107 del Tuel, stabilisce che spettano ai responsabili degli uffici nominati dal Sindaco secondo quanto stabilisce l’art. 50 comma 10 del Tuel, tutti i compiti, compresa l’adozione degli atti e provvedimenti amministrativi che impegnano l’amministrazione […]
Servizi di consulenza telematica rivolti agli amministratori e agli operatori degli enti locali italiani.
è il Servizio di consulenza on line dedicato all’attività operativa degli enti locali, supporto tecnico di immediata fruibilità, attraverso le tempestive risposte ai quesiti di carattere giuridico-amministrativo poste dagli utenti.
Scopri Anci Risponde:
è il ciclo di appuntamenti gratuiti, riservato agli enti abbonati ai Servizi di Base di Anci Digitale, definiti sulla base dei quesiti trattati sulla piattaforma di Anci Risponde. Le richieste più frequenti vengono fatte oggetto di un webinar di approfondimento dedicato ai temi di maggior interesse e di prima applicazione per i comuni. Sono uno strumento utile per soddisfare i principali fabbisogni di informazione e di orientamento degli amministratori locali attraverso soluzioni centrate e veloci.
è lo strumento d’informazione che da anni assicura ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, l’aggiornamento immediato, puntuale e sistematico su tutte le novità che toccano da vicino il loro operare quotidiano.
La banca dati specializzata per gli enti locali, contenente una selezione di leggi e decreti legislativi, disposizioni attuative, sentenze, pareri e segnalazioni bibliografiche. Oltre alla consultazione dei documenti rilevanti del dibattito legislativo e diffusi nei media del settore.
è la banca dati contenente schemi di contratti, delibere, determine, ordinanze, verbali e altri atti di più frequente utilizzo nei Comuni. Obiettivo del servizio è agevolare gli enti nella redazione di atti amministrativi con aggiornamenti in funzione delle ultime novità legislative.
SIPA è incluso nel pacchetto servizi di base con limitazione alla richiesta di redazione di un solo atto per annualità.
oltre trent’anni
quesiti risolti e consultabili
Comuni abbonati
utenti all’anno
webinar all’anno
partecipanti ai webinar
Società di servizi per i Comuni dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dell’ACI Informatica. Progetta e fornisce servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme che cambiano.
Via dei Prefetti, 46,
00186 Roma (RM)
Tel. 06 83394257
info@ancidigitale.it
ancidigitale@pec.ancidigitale.it
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |