servizi di base – anci risponde
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
alcuni dettagli
I Servizi di base – Anci Risponde sono il principale strumento di Anci Digitale per la consulenza on line, l’aggiornamento e l’orientamento degli amministratori e degli operatori degli enti locali. Essi assicurano l’informazione puntuale sul mondo della PA e sulle soluzioni per affrontare le sfide dell’innovazione – con risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo – e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione.
il Servizio mette a disposizione oltre 180.000 casi risolti organizzati in 12 aree tematiche: personale, finanza locale, servizi pubblici, amministrazione digitale, lavori pubblici e forniture, organi istituzionali, polizia municipale, relazioni con il pubblico, segretari, servizi demografici, urbanistica e tutela ambientale, attività produttive.
L’abbonamento ai Servizi di base – Anci Risponde consente inoltre la partecipazione ai webinar del ciclo di formazione con gli esperti Anci Risponde, preziosa occasione per approfondire temi specifici, di attualità e interesse per amministratori e operatori degli Enti locali.
Se sei un amministratore locale, un dirigente comunale, un segretario comunale o un funzionario dell’amministrazione locale, cogli l’opportunità di avvalerti della consulenza dagli esperti di Anci Risponde per risolvere le piccole e grandi problematiche che quotidianamente, nel tuo ruolo, devi affrontare.
come risolviamo i quesiti
Anci Digitale si avvale di un nutrito pool di consulenti con provata esperienza maturata nel campo delle attività comunali e/o amministrative. Avvocati, giuristi, sindaci, assessori, geologi, comandanti di polizia locale, ingegneri e architetti sono solo una breve parte dell’organico della nostra azienda.
Per abbonarsi
Per vostra comodità riportiamo gli schemi di determina e di delibera che dovranno essere adottate prima del rinnovo dell’abbonamento ai Servizi di Base, rinnovo che si perfeziona compilando la commissione di adesione on-line oppure mediante acquisto sul MePA (i relativi codici sono riportati nel listino).
Per gli enti abbonati che desiderano richiedere la modifica dell’utenza master
Per richiedere la modifica/aggiornamento dell’utenza master, cui competono i privilegi per la creazione delle credenziali per gli operatori abilitati all’utilizzo dei servizi, è necessario compilare il seguente modulo ed inviarlo all’indirizzo info@ancidigitale.it.
Aree tematiche
I problemi che stiamo affrontando però riguardano l’affidamento del servizio di tesoreria in applicazione del nuovo Codice dei Contratti di cui al D.Lgs. 36/2023. In pratica, vorremmo avvalerci della possibilità prevista dal nuovo Codice dei Contratti per l’affidamento diretto a favore dell’operatore uscente dato che […]
Si risponde al quesito posto riprendendo i vari punti per maggiore chiarezza espositiva: – se possa essere considerato effettivamente soddisfatto il requisito dell’effettiva “assenza di alternative” dato che il sondaggio ha riguardato solo gli operatori presenti sulla piazza (in n. di 3) compreso l’attuale Tesoriere comunale […]
Nel 2010 questa amministrazione comunale rilasciava ad un privato l’autorizzazione per la realizzazione di un piccolo impianto fotovoltaico a terra della potenza di 99 kw, ai sensi dei commi 3 e 4 dell’art. 4 L.R. 10/2010 e della D.G.R.V. 453/2010 all’epoca vigenti in materia […]
Com’è noto, il procedimento di autorizzazione unica (“AU”) è organicamente disciplinato dall’articolo 12 del D.Lgs. n. 387/2003 e dalle Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili approvate con D.M 10 settembre 2010, adottate in attuazione del medesimo articolo 12, comma 10 […]
Il nostro Ente è dotato di un regolamento che disciplina sia i consigli che le giunte in modalità da remoto o in forma mista, mentre per i consigli sono specificate dei casi in cui si può ricorrere alla modalità da remoto, nulla si dispone per la giunta. L’Ente è dotato di […]
Il Ministero dell’Interno con Circolare n. 33 del 19 aprile 2022 ha fornito certezza agli enti locali in ordine alla possibilità di continuare a svolgere dopo il periodo del Covid le sedute degli organi collegiali a distanza o in modalità mista, precisando tuttavia […]
Servizi di consulenza telematica rivolti agli amministratori e agli operatori degli enti locali italiani.
è il Servizio di consulenza on line dedicato all’attività operativa degli enti locali, supporto tecnico di immediata fruibilità, attraverso le tempestive risposte ai quesiti di carattere giuridico-amministrativo poste dagli utenti.
Scopri Anci Risponde:
è il ciclo di appuntamenti gratuiti, riservato agli enti abbonati ai Servizi di Base di Anci Digitale, definiti sulla base dei quesiti trattati sulla piattaforma di Anci Risponde. Le richieste più frequenti vengono fatte oggetto di un webinar di approfondimento dedicato ai temi di maggior interesse e di prima applicazione per i comuni. Sono uno strumento utile per soddisfare i principali fabbisogni di informazione e di orientamento degli amministratori locali attraverso soluzioni centrate e veloci.
è lo strumento d’informazione che da anni assicura ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, l’aggiornamento immediato, puntuale e sistematico su tutte le novità che toccano da vicino il loro operare quotidiano.
La banca dati specializzata per gli enti locali, contenente una selezione di leggi e decreti legislativi, disposizioni attuative, sentenze, pareri e segnalazioni bibliografiche. Oltre alla consultazione dei documenti rilevanti del dibattito legislativo e diffusi nei media del settore.
è la banca dati contenente schemi di contratti, delibere, determine, ordinanze, verbali e altri atti di più frequente utilizzo nei Comuni. Obiettivo del servizio è agevolare gli enti nella redazione di atti amministrativi con aggiornamenti in funzione delle ultime novità legislative.
SIPA è incluso nel pacchetto servizi di base con limitazione alla richiesta di redazione di un solo atto per annualità.
oltre trent’anni
quesiti risolti e consultabili
Comuni abbonati
utenti all’anno
webinar all’anno
partecipanti ai webinar
Società di servizi per i Comuni dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dell’ACI Informatica. Progetta e fornisce servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme che cambiano.
Via dei Prefetti, 46,
00186 Roma (RM)
Tel. 06 83394257
info@ancidigitale.it
ancidigitale@pec.ancidigitale.it
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |