servizi di base
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
180.000 quesiti con risposte qualificate Anci Risponde e nuovi atti su SIPA da consultare!
alcuni dettagli
I Servizi di base – Anci Risponde sono il principale strumento di Anci Digitale per la consulenza on line, l’aggiornamento e l’orientamento degli amministratori e degli operatori degli enti locali. Essi assicurano l’informazione puntuale sul mondo della PA e sulle soluzioni per affrontare le sfide dell’innovazione – con risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo – e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione.
il Servizio mette a disposizione oltre 180.000 casi risolti organizzati in 12 aree tematiche: personale, finanza locale, servizi pubblici, amministrazione digitale, lavori pubblici e forniture, organi istituzionali, polizia municipale, relazioni con il pubblico, segreteria, servizi demografici, urbanistica e tutela ambientale, attività produttive.
Se sei un amministratore locale, un dirigente comunale, un segretario comunale o un funzionario dell’amministrazione locale, cogli l’opportunità di avvalerti della consulenza dagli esperti di Anci Risponde per risolvere le piccole e grandi problematiche che quotidianamente, nel tuo ruolo, devi affrontare.
come risolviamo i quesiti
Anci Digitale si avvale di un nutrito pool di consulenti con provata esperienza maturata nel campo delle attività comunali e/o amministrative. Avvocati, giuristi, sindaci, assessori, geologi, comandanti di polizia locale, ingegneri e architetti sono solo una breve parte dell’organico della nostra azienda.
Per abbonarsi
Per vostra comodità riportiamo lo schema di determina/delibera che dovrà essere adottata prima del rinnovo dell’abbonamento ai Servizi di base, che si perfeziona compilando la commissione di adesione on-line.
è il Servizio di consulenza on line dedicato all’attività operativa degli enti locali, supporto tecnico di immediata fruibilità, attraverso le tempestive risposte ai quesiti di carattere giuridico-amministrativo poste dagli utenti.
Scopri Anci Risponde:
è lo strumento d’informazione che da anni assicura ad amministratori, dirigenti e funzionari locali, l’aggiornamento immediato, puntuale e sistematico su tutte le novità che toccano da vicino il loro operare quotidiano.
è la banca dati contenente schemi di contratti, delibere, determine, ordinanze, verbali e altri atti di più frequente utilizzo nei Comuni. Obiettivo del servizio è agevolare gli enti nella redazione di atti amministrativi con aggiornamenti in funzione delle ultime novità legislative.
SIPA è incluso nel pacchetto servizi di base con limitazione alla richiesta di redazione di un solo atto per annualità.
è il canale di Anci Risponde appositamente dedicato all’emergenza sanitaria per il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov2 e alle disposizioni che impattano su vari ambiti spesso introducendo modifiche alle normative vigenti.
Uno strumento in più per orientarsi sulle nuove norme e sulla loro applicazione nella gestione del governo locale.
Servizi di consulenza telematica rivolti agli amministratori e agli operatori degli enti locali italiani.
Tramite i Servizi di base di Anci Digitale puoi:
La banca dati specializzata per gli enti locali, contenente una selezione di leggi e decreti legislativi, disposizioni attuative, sentenze, pareri e segnalazioni bibliografiche. oltre alla consultazione dei documenti rilevanti del dibattito legislativo e diffusi nei media del settore.
oltre vent’anni
quesiti risolti e consultabili
utenti all’anno
Comuni abbonati
qualche esempio
qualche esempio
Società di servizi per i Comuni dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dell’ACI Informatica. Progetta e fornisce servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme che cambiano.
Via dei Prefetti, 46,
00186 Roma (RM)
Tel. 06 81921223
info@ancidigitale.it
ancidigitale@pec.ancidigitale.it
Anci Digitale progetta e fornisce servizi e soluzioni mirate agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e adeguare le procedure e gli strumenti alle norme e ai contesti organizzativi in costante evoluzione.
Anci Risponde è il nostro principale servizio per il supporto e la consulenza online, l’aggiornamento e l’orientamento degli amministratori e di tutti gli operatori degli enti locali.
I Servizi telematici di base – Anci Risponde, grazie alle risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo, all’informazione quotidiana e alla consultazione di banche dati di normativa, atti e documentazione, costituiscono un supporto fondamentale per quanti negli Enti Locali sono chiamati a destreggiarsi tra le norme che cambiano e, al contempo lo strumento di accesso alla comunità degli utenti di Anci Digitale, che conta oltre 2.500 Comuni e alle soluzioni che essa propone.
In particolare Anci Risponde mette a disposizione 180.000 quesiti risolti, costantemente verificati e mantenuti attuali in base alla normativa vigente, organizzati in 12 aree tematiche che abbracciano l’intero spettro delle competenze comunali.
Inoltre il servizio si arricchisce oggi di un ulteriore canale dedicato all’attuazione delle disposizioni emanate nel quadro dell’Emergenza Coronavirus. Ogni amministratore locale, segretario, dirigente o funzionario, può così contare sull’affiancamento costante di una rete di consulenti di provata esperienza maturata negli enti locali, per affrontare e risolvere le sfide dell’innovazione e del governo del territorio.